martedì 29 marzo 2011

frittata di asparagi selvatici con mescolanza di verdure primaverili



Oggi nella Tuscia è stata una giornata splendida, con il mio amore sono andata a raccogliere gli asparagi selvatici. Bellissima passeggiata, prima in campagna, poi ci siamo allungate fino alla macchia sul mare, qui c'è stata l'esplosione di asparagi! Cosa c'è di meglio nel mangiare per cena quello che si è raccolto? Mi sento una privilegiata nel poter scegliere cosa mangiare. Oggi, tutto o quasi è manipolato, vivere in un piccolo paese lontano dalle grandi città ci da ancora questa opportunità di scelta. Cibi sani e naturali, quando è possibile, raccolti con le proprie mani.





All'inizio ho pensato che poteva essere stupido presentare una ricetta così semplice. Una Frittata! la differenza la fa l'asparago selvatico, ma poi, quanti sanno fare veramente una frittata. Conosco gente che non sa proprio da dove iniziare.
Per la frittata: uova, 2 per persona, olio extra vergine d'oliva, porro, sale, pepe, una manciata di grana padano, asparagi.
Lavare e tagliare gli asparagi metterli in una padella antiaderente e farli cuocere, aggiungere dopo qualche minuto un pò di porro tagliato grossolanamente. A parte rompere le uova e, in una ciotola sbatterle insieme ad un pò di grana, sale, e pepe. Una volta che gli asparagi sono appassiti aggiungere le uova sbattute, aiutatevi con un mestolo per far gonfiare la frittata ai lati della padella, rigirare la frittata con l'aiuto di un piatto o un coperchio.

Mescolanza di verdure di primavera.
Qui è un po' più complicat0. Perché dopo aver pulito e lavato le verdure bisogna considerarne i diversi tempi di cottura.
Ingredienti: taccole, asparagi, catalogna (puntarelle), cicoria, basilico aglio fresco, porro, peperoncino, olio extra vergine d'oliva.
Preparazione: tagliare a piccoli pezzi le taccole, dare loro una velocissima cottura in acqua bollente per circa 3 minuti. Scolarle e farle raffreddare. Fare la stessa cosa per la cicoria, senza tagliarla. Tagliare gli asparagi e la catalogna.
Aggiungere in una capiente casseruola olio, peperoncino, aglio e porro. Fare appassire un po', poi aggiungere la catalogna. Dopo 5 minuti aggiungere le taccole, aspettare ancora 5 minuti e aggiungere gli asparagi, far cuocere ancora per 10 minuti. A fine cottura mettete le foglie di basilico. A parte saltate in padella la cicoria insieme ad olio, aglio e peperoncino. A cottura ultimata mettere la cicoria sul fondo di un piatto di portata e sopra adagiateci le verdure stufate.





Nessun commento:

Posta un commento