lunedì 1 novembre 2010

zuppa di ceci del solco dritto e castagne

Zuppa di ceci del solco dritto e castagne


Questa zuppa, per tradizione, veniva

preparata per il pranzo della vigilia di natale. Si usavano le castagne secche mettendole a bagno insieme ai ceci. Sinceramente io adoro le castagne fresche e in questo periodo autunnale, il primo freddo, la voglia di mangiarle e cucinarle è più forte di me. Cosa c'è meglio di una zuppa?


Per questa zuppa userò i ceci del solco dritto; il nome “del solco dritto” viene dalla tiratura del solco con l'aratro tirato ancora con i buoi, un rito che da secoli si ripete ogni anno il 14 agosto per ringraziare il cielo e la terra del raccolto appena finito e di buon auspicio per il raccolto futuro.


Zuppa di ceci del solco dritto e castagne

ingredienti per 4 persone


400 gr di ceci già ammolati

300 gr di castagne

olio extravergine d'oliva

2 spicchi d'aglio

4 foglie d'alloro

1 costa di sedano

peperoncino qb

sale

brodo vegetale 2l

4 fette di pane tostato


Preparazione

mettere a bagno i ceci la sera prima se si vogliono usare i ceci secchi, poi il mattino seguente metterli a cuocere per un ora circa con uno spicchio di aglio e due foglie d'alloro. Nel caso si avesse poco tempo utilizzare i ceci in barattolo gia cotti avendo cura di lavarli dalla loro acqua. Fate un brodo vegetale con carota sedano e cipolla. Sbollentate le castagne fresche facendo un piccolo taglio per sbucciarle meglio. Pelate le castagne, fate un soffritto con l'aglio, l'alloro, il sedano e il peperoncino. Aggiungete le castagne, i ceci e il brodo vegetale e fate cuocere per un ora circa. Se volete una zuppa più cremosa frullate un terzo della zuppa 15 minuti prima della fine cottura. Servite la zuppa con pane tostato e olio d'oliva a crudo.

Buon appettito.





Nessun commento:

Posta un commento